Non vivere bonum est, sed bene vivere.

Seneca, Lettere a Lucilio

Sine amicitia vitam esse nullam.

Cicerone, De Amicitia

Semel in anno licet insanire.

  1. Gli Hic sunt leones sono un gruppo di Sodali, amici affiatati, legati tra loro dal gusto del bello ed ispirati dalle azioni di coraggio.
  2. Il Simbolo degli Hic Sunt Leones è il Leone Levato, unito alla scritta Hic Sunt Leones Varese. I colori sociali sono il rosso ed il blu.
  3. Ogni associato, consapevole di rappresentare con le proprie gesta anche gli altri Sodali, nel giuoco e nella vita avverte il desiderio di eccellere, senza la necessità di vincere, cui pure aspira; egli rispetta sempre l’avversario. Gode delle gioie della vita con intensità pari a quella che pone nell’agone atletico.
  4. Gli associati, Sodali, sono costituiti da:
    • Caesar (Presidente)
    • Princeps (Capitano)
    • Senator Sapiens (Senatore Fondatore)
    • Senator (Senatore)
    • Puella Maxima (Fanciulla Principale)
    • Praefectus (Vice Capitano)
    • Athleta con Nome latino (Socio nominato)
    • Athleta (Socio).
  5. Il Caesar è eletto dal Consiglio Direttivo nella prima riunione.
  6. Il Princeps e la Puella Maxima sono eletti annualmente dal Consiglio e trasmettono, con passione e vivo attaccamento, gli ideali e i principi Hic sunt leones.
  7. Senator Sapiens è lo status assegnato ai sodali presenti alla riunione tenutasi nel MMII in occasione del Torneo “Seven” del Rugby Varese. Decade in caso di mancato rinnovo della quota associativa, senza possibilità di riacquisto.
  8. I Senatores Sapientes, riscontrando da parte del Caesar il mancato rispetto degli ideali Hic sunt leones, hanno facoltà, con decisione unanime, di destituirlo.
  9. Il Senator è un Athleta con nomen latino che ha partecipato alla vita associativa per almeno dieci anni continuativi. Decade automaticamente in caso di mancato rinnovo della propria associazione, senza possibilità di riacquisto.
  10. Il Praefectus è nominato dal Princeps in sede di investitura, con il compito di coadiuvarlo ed eventualmente sostituirlo.
  11. Lo Status di Athleta con nomen latino è attribuito dal Consiglio in concertazione col Princeps ad un Athleta, associato da almeno un anno, che abbia rappresentato in modo particolarmente efficace lo spirito e gli ideali Hic sunt leones. Decade automaticamente in caso di mancato rinnovo della propria associazione.
  12. Il Nomen latino è revocabile da parte del Consiglio nel caso di mancato rispetto dei principi e degli ideali associativi.
  13. L’Athleta rappresenta sempre, nelle occasioni pubbliche e in quelle private, lo spirito, gli ideali ed i principi di appartenenza agli Hic Sunt Leones; pretende, dai Sodali, uguale rappresentazione, conscio che proprie eventuali mancanze potranno essere esaminate dal Consiglio direttivo e determinare, ricorrendone i presupposti, l’allontanamento.
  14. Il Tropaeum Cintura rossa può essere assegnato dal Consiglio all’Athleta che si sia particolarmente distinto in attività natatorie.
  15. Il Tropaeum Hic Maciste può essere assegnato dal Consiglio all’Athleta che si sia particolarmente distinto in molteplici attività di coraggio e di resistenza all’agone.
  16. Il Tropaeum Fiaschetta d’oro ed il Tropaeum Il Leone dei Leoni possono essere assegnati dal Consiglio all’Athleta che si sia particolarmente distinto, con azioni di abilità e destrezza, in occasione di manifestazioni sciistiche o nel corso della Traversata dei Leoni.