2023/07/29 08:00:00

La locuzione latina hic sunt leones (in italiano “qui ci sono i leoni”) è un’espressione che viene associata alle carte geografiche antiche per indicare le zone ancora inesplorate dell’Africa, ricorrente nella storiografia e nella pubblicistica. La frase stava ad indicare che non si sapeva cosa si trovasse in quelle lande sconosciute, salvo il fatto che fossero abitate da belve; in taluni casi si riferiva a territori che non potevano essere conquistati. In realtà, per noi, rappresenta, insieme al Leone Levato che portiamo con orgoglio nel cuore e cucito sul petto, il simbolo di un’idea: un’idea di amicizia e semplicità, di rispetto e di tradizioni (le origini del gruppo sono nel Liceo Classico, tanti anni or sono…), il tutto con una spruzzata di goliardia. Un’idea di genuinità e di bellezza che negli anni abbiamo cercato di alimentare: le giornate trascorse insieme, prima nell’attesa degli eventi (dai più semplici ai più ardimentosi, perché “con gli Hic è sempre Natale!”), poi nell’affrontarli con spirito indomito ma senza dimenticare il gusto di stare insieme: che ci si sia “eletti Leoni” o che si partecipi insieme alle gesta, nulla cambia. Questo è per noi il “territorio che non può essere conquistato”: dove l’amicizia è sincera e genuina non c’è altro spazio se non per la bellezza. Questi principi e queste idee sono impresse nel nostro Corpus praeceptorum: siamo dei “sodali, amici affiatati legati dal gusto del bello e dalle azioni di coraggio”.
Una di queste “azioni di coraggio” fu, nel 2011, decidere di organizzare dal nulla la prima Traversata dei Leoni. Un incantato specchio d’acqua a due passi da casa ci aspettava.
La risposta di tanti amici è stata, negli anni, a dir poco entusiasmante e il merito è di tutti coloro che ci hanno dato fiducia.

Media

Radio Lupo Solitario

Partnership

Binetti & Forlani
Tucano

Con il Patrocinio di

Provincia di Varese
Comune di Travedona Monate
Camera di Commercio di Varese
LandOfTurism
ACES iTALIA
ACES europa
TERRE2LAGHI

Donazioni

PARCO GIOIA
WAF
ACQUAMONDO ONLUS